Seleziona una pagina

Con il mercato del lavoro in continuo mutamento, la selezione in outsourcing sta divenendo una metodologia sempre più diffusa tra le imprese. Mens InForma è il partner ideale per l’individuazione del profilo più adatto a diventare un valore aggiunto all’azienda.

Perché conviene scegliere l’outsourcing come metodo di selezione del personale

Il processo di selezione di nuove risorse rappresenta un momento particolarmente delicato per ogni azienda, poiché è fondamentale per quest’ultima individuare candidati qualificati e competenti per ottenere risultati in termini di crescita, competitività e qualità.

A meno che non si abbia un comparto preposto alla selezione del personale, impiegare risorse interne per intervistare i nuovi candidati significa sottrarle alle loro attività quotidiane, con una conseguente diminuzione della loro capacità produttiva. Non solo: la selezione interna del personale può dar luogo a due possibili errori, che vengono comunemente chiamati “falso negativo” e “falso positivo”. Il primo avviene quando si rifiuta un profilo che possiede i requisiti richiesti; il secondo, invece, si verifica quando si accetta un candidato privo delle competenze necessarie.

Per questi motivi è di gran lunga più vantaggioso affidarsi ad esperti esterni in HR, i quali gestiranno tutto il processo di recruiting: ricerca, selezione e assunzione finale del candidato prescelto.

La grande esperienza nel campo delle risorse umane consente a Mens InForma di svolgere il processo di selezione in outsourcing in maniera proficua, rendendola il partner ideale per tutte le realtà imprenditoriali alla ricerca di nuove figure professionali.

Come avviene la selezione in outsourcing

Il servizio di selezione in outsourcing si configura come una vera e propria partnership che Mens InForma instaura con l’azienda committente, in modo da avviare una collaborazione che ottimizzi i processi interessati.

È Mens InForma ad occuparsi di tutto l’iter: dalla pubblicazione dell’annuncio di lavoro, redatto secondo le specifiche indicate dal cliente, all’analisi dei curricula vitae, fino alla selezione dei profili migliori per farli entrare a far parte dell’organico aziendale.

Dopo la prima fase di screening dei CV, si procede ad un incontro conoscitivo volto ad appurare la reale corrispondenza delle competenze riportate sul documento.

Successivamente viene fatta una cernita dei profili ritenuti migliori consegnandoli all’azienda committente che, coadiuvata da Mens InForma, darà luogo al vero e proprio colloquio presso la propria sede.

Scegliere la selezione in outsourcing con Mens InForma non significa soltanto risparmiare tempo e denaro, ma si tratta soprattutto di ricercare talenti seguendo una precisa ed efficace strategia di potenziamento aziendale.